Marcatori per Paintball: dove acquistarli online?

Il Paintball è uno sport che richiede una specifica competenza anche nella scelta dell’attrezzatura idonea per giocare. Oltre a quella relativa all’abbigliamento, anche la scelta dei marcatori è un aspetto particolarmente importante dell’intera giocata. Tuttavia la vendita e il conseguente acquisto di marcatori in Italia possiedono delle sfaccettature ambigue che vanno ulteriormente chiarite. Partiamo cercando di chiarire che quando spesso si sente dire che il Paintball in Italia è illegale siamo innanzi a una grossa imprecisione. Il Paintball in Italia non è illegale, bensì non è disciplinato da leggi specifiche create ad hoc.
Ne consegue, tuttavia, che l’acquisto e la vendita dei marcatori è illegale poiché non esiste una trafilassi che lo consenta. Per vendere o per acquistare dei marcatori in Italia, bisogna fare riferimento a società italiane che fanno da intermediari tra noi acquirenti e il venditore europeo. In tal modo sono tutelati sia il commerciante sia il giocatore di Paintball che vuole acquistare un marcatore. Tuttavia, negli ultimi periodi è stato stabilito che il marcatore non può essere comprato da una persona singola, bensì solo da titolari di associazioni sportive, come i campi da gioco. Il singolo che acquista un marcatore, infatti, è considerato come possessore di arma con “capacità offensiva” e pertanto potrebbe incorrere in problemi burocratici e d’immatricolazione anche se provasse a dichiararlo e registralo come arma.
In che modo è possibile comprare marcatori sui siti internet ed e-commerce?
Proviamo a fare un passo indietro: il Paintball è uno sport riconosciuto a livello internazionale, pertanto il marcatore si configura letteralmente come un attrezzo sportivo che è soggetto all’acquisto regolamentato e concesso solo da parte delle società sportive. Queste ultime, infatti, sono gli unici enti autorizzati a consentire l’uso di queste “armi da gioco” a tutti i propri associati, siano essi maggiorenni oppure minorenni purché alla presenza di persone adulte con le opportune misure di sicurezza.
Sugli e-commerce esistono numerosi modelli che potrete scegliere e richiedere di mantenere in custodia alla società sportiva presso la quale vi allenate. Tuttavia, per i più inesperti, non è semplice districarsi tra gli infiniti tipi di modelli, marche, costi e utilizzi dei diversi marcatori.
Consigli per la scelta del marcatore
Un consiglio che possiamo darvi è quello di fare prima il punto della situazione e poi procedere alla scelta del modello di marcatore. È opportuno, infatti, chiedersi cose del tipo quante volte a settimana intendo praticare il Paintball, quanto sono disposto a spendere? Se siete tra quelli che fanno un paio di partite all’anno con gli amici, vi conviene acquistare un’attrezzatura con marcatori economici. Se viceversa, invece, avete intenzione di allenarvi almeno due o tre volte al mese, meglio acquistare un marcatore migliore in grado di garantirvi sicurezza e affidabilità per lungo tempo. Per quanto riguarda i prezzi del marcatore venduto online, uno di fascia bassa va da un minimo di 70 ad un massimo di 120 euro, un marcatore di fascia media, invece, parte da almeno 200 euro. Mentre con le pistole di fascia bassa è possibile intraprendere attività generiche e sporadiche di Paintball, con quelle di fascia media è possibile partecipare a competizioni più grandi, ad esempio nel caso in cui i turni di gioco siano più lunghi.
Nei negozi online, inoltre, vi è una vasta scelta di marcatori che siano composti da parti di diversa manifattura. Questa specifica, infatti, conviene di gran lunga rispetto alle altre tipologie poiché consente l’eventuale sostituzione del solo pezzo danneggiato piuttosto che dell’intero apparecchio. Badate bene che molte case di fabbricazione assicurano anche un determinato periodo di garanzia che consente l’eventuale riparazione o sostituzione gratuita del prodotto.
Correte nei negozi online e scegliete il modello di marcatore più idoneo alle vostre esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *